Shop
Le domande più frequenti

    Qual è la qualità di isolamento termico dei prodotti in granulato di gomma?

    A seconda della densità, dello spessore e della struttura, un elemento in granulato di gomma offre fondamentalmente un buon isolamento termico, chiaramente percepibile nell'uso quotidiano. Tuttavia, un pavimento in granulato di gomma non deve essere confuso con un materiale altamente isolante. Perché non sostituisce l'isolamento termico di un tetto piano o un balcone richiesto dalle norme edilizie, ma contribuisce a migliorare l'isolamento termico.

    La scelta giusta di una pavimentazione in granulato di gomma in un locale non riscaldato, sotto un banco di vendita all'aperto, su un balcone o una terrazza, in un'officina o in una palestra, offre un notevole aumento del comfort. L'isolamento termico delle lastre WARCO è particolarmente piacevole quando si cammina a piedi nudi o, si sta seduti e o si gioca sul pavimento.

    I clienti in Italia e in Spagna sottolineano spesso che le stanze sotto le terrazze sul tetto piano si riscaldano molto meno in estate e in pieno sole dopo che il pavimento WARCO di almeno 30 mm di spessore è stato posato sulla terrazza sul tetto.

    L'isolamento termico può essere misurato in modo oggettivo ed è espresso come conduttività termica λ. Più basso è questo valore, migliore è l'isolamento del materiale. La conducibilità termica della gomma è di 0,16 W/(m*K), quella dell'EPS (polistirene) di 0,03 W/(m*K) e quella del marmo di 2,8 W/(m*K). Il valore λ effettivo del pavimento WARCO dipende sempre dalla sua densità, dallo spessore e dalla struttura. In realtà si ottengono valori compresi tra 0,15 e 0,07.

    Una buona indicazione dell'effettivo isolamento termico è rappresentata dal valore di riferimento comparativo, indicato nella descrizione di un prodotto WARCO nella scheda tecnica.