Come costruire un campo da basket?
Qui può vedere come è facile costruire un campo da basket per bambini, giovani o atleti amatoriali. Queste istruzioni sono rivolte sia alle famiglie che vogliono costruire un campo da basket nel loro giardino, sia alle autorità locali, alle associazioni di genitori, alle scuole o ai club sportivi che stanno progettando un campo da basket o da calcio. Guida passo dopo passo:
- La lista di controllo – Pianificazione e costruzione di un campo da basket o di un mini-campo
- La guida – Quale pavimento è adatto per un campo da basket o un piccolo campo da gioco?
- I criteri – Cosa deve garantire un buon pavimento per gli sport all'aperto?
- Il montaggio– Costruisca da solo un nuovo campo da basket!
- Le lastre per giocare a palla – Quale tipo è adatto a quale campo?
La lista di controllo - Pianificazione e costruzione di un campo da basket o di un mini-campo
Come sempre nella vita, quando si costruisce un piccolo campo da basket, calcio, pallavolo, tennis o qualsiasi altro sport, una buona pianificazione è metà della battaglia.
Si prenda quindi un po' di tempo per raccogliere le informazioni necessarie. Una semplice lista di controllo la aiuterà ad analizzare la situazione.
▻ La pendenza disponibile e il drenaggio efficace.
▻ L'acqua piovana rimane nelle pozzanghere.
☐ L’erba, il prato o il terreno naturale:
▻ Profondo - buona infiltrazione dell'acqua piovana.
▻ Compattato - scarsa infiltrazione dell'acqua piovana.
☐ Il parco pubblico.
☐ Il parco giochi o il campo sportivo pubblico.
☐ Il parco giochi della scuola.
☐ La piazza del centro città o la zona pedonale.
☐ Lo spazio di un club o di un'azienda.
☐ Il fitness all'aperto in palestra.
☐ Il campo da streetball con un canestro.
☐ Il campo da calcio o mini-campo con due porte.
☐ Gli altri sport come il tennis, il pallavolo, ecc.
☐ L'uso multifunzionale come terrazza o area per festival.
☐ L'area è utilizzata regolarmente da veicoli a motore.
☐ I membri attraverso il loro contributo al lavoro.
☐ Il cantiere comunale o il dipartimento costruzioni dell'azienda.
☐ Il fornitore di servizi esterno.
☐ I dimensioni: la lunghezza _ _ _ m, la larghezza _ _ _ m
☐ Deve essere garantita la protezione antincendio.
☐ Deve essere garantita la protezione dal rumore.
☐ Il campo da gioco deve essere delimitato.
La guida - Quale pavimento è adatto per un campo da basket o un piccolo campo da gioco?
Esistono varie opzioni per praticare sport con la palla all'aperto. Il modo più semplice è giocare su un prato o un'area erbosa. Spesso si utilizza anche una strada asfaltata o un campo pavimentato. Una superficie sportiva in gomma, invece, è davvero piacevole e anche favorevole a lungo termine. Questo perché, a differenza di un campo in erba, una superficie sportiva realizzata in granuli di gomma:
- può essere utilizzata tutto l'anno e con qualsiasi tempo.
- non si infanga e non si impolvera.
- può fare a meno di annaffiare, falciare e ripiantare.
Rispetto a una superficie in cemento o asfalto, la superficie in gomma ha dei punti a favore:
- ha il vantaggio di essere permeabile e di asciugarsi rapidamente.
- è una superficie sportiva elastica e antiscivolo che offre una buona protezione anticaduta.
- con costi di investimento ridotti e facilità di gestione.
I criteri - Cosa deve garantire un buon pavimento per gli sport all'aperto?
Per godersi il campo da gioco a lungo, la sua pavimentazione deve essere ben abbinata alla superficie esistente e all'uso desiderato. Questo è molto facile da ottenere con le lastre in granulato di gomma, che sono disponibili in diverse versioni come lastre per giocare a palla di WARCO.
Il campo da gioco soddisfa tutti i requisiti di un buon impianto sportivo per il basket ricreativo: Il campo offre un rimbalzo della palla definito con precisione ed è elasticizzato per proteggere le articolazioni. Un gioco di basket agile e veloce è possibile sul pavimento sportivo antiscivolo. L'intera superficie è permeabile all'acqua e si asciuga rapidamente in caso di tempo umido. Come caratteristica di sicurezza essenziale, il campo da basket offre una buona protezione anticaduta e protegge i giocatori dalle lesioni causate dalle cadute.
Con una buona pianificazione e un'attrezzatura adeguata, il campo è ovviamente adatto anche per badminton, pallavolo, calcio o streetball. Il campo elastico può essere utilizzato anche per il fitness o altri sport.
Le buone ragioni
per scegliere
i pavimenti
sportivi WARCO
- per campi da gioco grandi e piccoli, pubblici e privati
- possono essere posati su qualsiasi strato di base con mezzi semplici per una stabilità permanente
- all'aperto e al chiuso - anche per uso mobile
- durevoli, resistenti alle intemperie e al gelo
Il montaggio - Costruisca da solo un nuovo campo da basket!
Lo strato di base legato - la posa di lastre per giocare a basket sullo strato di base legato
Le lastre per giocare a palla WARCO possono solitamente essere posate direttamente su uno strato di base legato, ad es. un parcheggio pavimentato, un campo da gioco scolastico asfaltato o persino una vecchia pista in tartan, senza ulteriori lavori preparatori.
Il campo deve avere un buon drenaggio verticale o orizzontale. Questo perché le lastre in granulato di gomma non devono rimanere in acqua per lunghi periodi di tempo. Se si formano pozzanghere sul futuro campo da basket in caso di pioggia, queste devono essere riempite con un materiale adatto prima della posa delle lastre WARCO. La sabbia o la ghiaia non sono adatte; il materiale fluttua via. In caso di piccole irregolarità, è sufficiente posare dei fogli di feltro per tetti.
Se solo una parte dell'area pavimentata viene coperta con le lastre per giocare a palla WARCO, si formerà un piccolo gradino sul bordo dell'area di gioco. Per evitare che quest'area diventi un bordo di inciampo, i lati aperti della superficie di gioco sono bordati tutt'intorno con il bordo inclinato RM chi viene semplicemente incollato allo strato di base..
Il terreno naturale - la posa di lastre per giocare a palla su uno strato di base non legato
Un campo da gioco piccolo o grande per il basket, il calcio, il tennis, la pallavolo o un altro sport con la palla può essere posato anche su un «campo verde», cioè su un terreno naturale o coltivato, con mezzi semplici.
In molti casi, non è nemmeno necessario un grande movimento di terra. Infatti, quando si utilizzano le griglie di stabilizzazione in plastica come strato di base, spesso è sufficiente uno scavo a una profondità di 10-20 cm.
La preparazione del terreno
Dopo che il terreno di gioco è stato misurato sul posto, si può iniziare lo scavo. La quantità di terreno da rimuovere e la necessità o meno di installare una protezione antigelo e dei cordoli dipendono dalle dimensioni e dal tipo di terreno di gioco e dalla qualità del sottosuolo.
Come regola generale:
x cm di spessore della lastra WARCO
+ 4 cm di altezza della griglia di stabilizzazione
+ 2 cm di pietrisco sotto le griglie in plastica
+ x cm di pietrisco e, se necessario, antigelo.
Il pietrisco viene accuratamente livellato.
La posa delle griglie di stabilizzazione
Le griglie in plastica a nido d'ape o le griglie per l'erba vengono posate sopra il pietrisco livellato. L'area delle griglie alveolari deve essere più grande di almeno 5 cm rispetto al terreno finito, se non ci sono cordoli, pietre di confine o un muro che delimita il terreno da gioco.
Sul lato inferiore, le griglie a nido d'ape sono dotate di punte lunghe 4 cm che perforano il pietrisco e collegano le griglie tra loro ai bordi. Questo crea una superficie stabile. Bisogna fare attenzione affinché l'intera superficie sia piatta.
Il riempimento delle griglie
Lo strato di base grezzo delle griglie a nido d'ape viene riempito con pietrisco per pavimentazione o pietrisco fine con una granulometria di 2-5 mm o 5-8 mm.
Sono possibili le granulometrie più grosse, ma è difficile riempire completamente gli alveolari. In alternativa, si può utilizzare la sabbia rotta.
Quando si sceglie il materiale per il riempimento, bisogna fare attenzione a garantire che l'area rimanga ben permeabile all'acqua e aperta all’infiltrazione.
Le griglie vengono riempiti completamente fino al bordo superiore. Il livellamento della superficie con un listello semplifica il lavoro.
La posa delle lastre per giocare a palla
La posa delle lastre per giocare a palla sullo strato di base in griglie alveolari di plastica è molto semplice: le lastre vengono semplicemente posate sopra. Gli elementi di collegamento sono modellati sul loro bordo, che si incastrano durante l'installazione. Ciò significa che le singole lastre formano un tappeto permanente e solidamente collegato.
La strategia di posa consigliata dipende dalle dimensioni e dal tipo di superficie. In alcuni casi, è meglio lavorare dal centro della superficie verso i bordi. Questo perché, a differenza della posa da un lato, i piccoli errori di posa non si accumulano sull'intera superficie e si crea un bordo simmetrico.
Il taglio a misura delle lastre di granulato di gomma
Le lastre di granulato di gomma possono essere tagliate con un coltello affilato o una sega con una lama a dentatura grossa per il legno o una lama per la gomma. Tuttavia, un disco da taglio o una sega per metallo non sono adatti. Il materiale si comporta in modo simile a una tavola di faggio di spessore comparabile.
Per i tagli dritti, consigliamo una sega circolare manuale con una guida o una robusta sega da tavolo. Le linee curve o i passaggi possono essere tagliati con precisione con una sega a sciabola o un seghetto alternativo. I pezzi avanzati di lastre in granulato di gomma possono essere gettati con i rifiuti domestici.
Le lastre per giocare a palla - Quale tipo è adatto a quale campo?
Situazione di posa | Prezzo particolarmente vantaggioso SBR | Durevole e stabile nei colori EPDM | Per uso intensivo EPDM o SBR ad alta densità |
---|---|---|---|
L’uso mobile, all'interno e all'esterno, il buon rimbalzo della palla, lo strato di base legato | Pavimento sportivo - Lastra BZ • 18 mm | Pavimento sportivo - Lastra BZ • 18 mm | Pavimento sportivo - Lastra Pro BZ • 18 mm |
La superficie fino a ca. 25 m2, il buon rimbalzo della palla, lo strato di base legato | Pavimento sportivo - Lastra BZ • 18 mm | Pavimento sportivo - Lastra BZ • 18 mm | Pavimento sportivo - Lastra Pro BZ • 18 mm |
La superficie fino a ca. 50 m2, il rimbalzo morbido della palla, lo strato di base legato o dalle griglie di stabilizzazione | Lastra per giocare a palla TZ • 30 mm | Lastra per giocare a palla TZ • 30 mm | |
La superficie fino a ca. 50 m2, il buon rimbalzo della palla, lo strato di base legato o dalle griglie di stabilizzazione | Lastra per giocare a palla Pro TZ • 30 mm | Lastra per giocare a palla Pro TZ • 30 mm | Lastra per giocare a palla Pro TZ • 30 mm |
Ogni grandezza di superficie, il buon rimbalzo della palla, lo strato di base legato o dalle griglie di stabilizzazione | Lastra per giocare a palla TZ • 40 mm Lastra per giocare a palla TZ • 50 mm | Lastra per giocare a palla TZ • 40 mm Lastra per giocare a palla TZ • 50 mm | Lastra per giocare a palla Pro TZ • 40 mm Lastra per giocare a palla Pro TZ • 50 mm |
Ogni grandezza di superficie all’interno, la superficie fino a ca. 300 m2 all’esterno, il buon rimbalzo della palla, le lastre senza smussatura - il collegamento senza giunti tra le lastre, lo strato di base legato o dalle griglie di stabilizzazione | Pavimento sportivo CZ • 30 mm |
Il riassunto
Quindi è davvero facile creare un campo da basket attraente per qualsiasi esigenza in qualsiasi ambiente.
In molti casi, le convenienti lastre per giocare a palla WARCO possono essere semplicemente posate sulla superficie esistente. A volte, però, è necessario creare uno strato di base adeguato.
Può trovare ulteriori informazioni pratiche e suggerimenti per il Suo progetto in «WARCO FAQ». Le lastre per giocare a palla di WARCO valgono la pena!
Usa l'app WARCO per pianificare il Suo pavimento.
Provi il pavimento che preferisca in pochi passi, sul posto, con il Suo smartphone o con il nostro programma di installazione.
- Scelga il prodotto che desideri e lancia l'anteprima.
- Marchi la superficie da posare e scelga il colore più adatto.
- Determini il numero di pezzi necessari per il rivestimento del pavimento utilizzando il pianificatore di posa.