Come tagliare le lastre antitrauma o tagliare a misura i tappeti anticaduta?
Quando si posano i tappeti antitrauma e altri pavimenti in granuli di gomma legati al poliuretano, si arriva al punto in cui le lastre devono essere tagliate. Può trattarsi di un taglio dritto per tagliare la sporgenza sul bordo della superficie. Può essere un'incisione o un taglio per creare un passaggio per un pilastro.
In linea di principio, i tappeti anticaduta o altre lastre in granulato di gomma possono essere lavorati in modo simile al legno massiccio. Possono essere segati con precisione, si possono fare tagli obliqui, il materiale può essere forato e persino fresato. Con gli strumenti giusti, è possibile tagliare in modo rapido e sicuro.
Basta tagliare con un coltello affilato o con una sega adeguata
Non è necessario essere uno specialista o un artigiano per tagliare in modo pulito e preciso le lastre di granulato di gomma, ad es. le lastre antitrauma, i pavimenti per balconi o le piastrelle per terrazzi.
Di norma, un coltello affilato o una sega con una lama adatta sono del tutto sufficienti. Se poi prende le misure con precisione e magari lavora anche secondo un piano di posa, non c'è molto che possa andare storto.
Per i tagli più complessi, come il montaggio preciso di una parete in pietra naturale, è utile realizzare prima una sagoma in cartone e poi trasferirla sulla lastra di granulato.
Un disco da taglio o una sega per metalli, un «filo caldo», un taglia piastrelle o simili non sono adatti per tagliare a misura i tappeti anticaduta.
Alcuni consigli pratici per il taglio dei tappeti e delle lastre di granulato di gomma
Misurare e segnare
Misuri esattamente il punto in cui deve tagliare la lastra.
Per i tipi di lastre con un sistema di connessione integrato, occorre tenere conto dell'incastro delle lastre sul bordo.
Segnare la linea di taglio sulla lastra. Utilizzi un gesso, una penna a gesso o un pennarello.
Per i tagli più complessi, deve prima realizzare una sagoma di precisione in cartone e poi trasferire la linea di taglio sulla lastra.
Posizionare il fermo o la guida
Per un taglio sicuro, la lastra da tagliare deve essere posizionata su una base stabile: in modo che l'utensile non si incastri tra le sue parti durante il taglio.
Il taglio è migliore quando la lama o la sega possono scorrere lungo una guida stabile. Le guide sono fornite con molte seghe circolari a mano. Tuttavia, anche una barra dritta in legno o metallo è sufficiente per un taglio pulito e dritto.
Tagliare con un coltello
Utilizzi un coltello molto affilato con una lama stabile.
Il coltello deve stare comodamente in mano ed essere facile da guidare.
Tiri il coltello lungo un righello con movimenti rapidi e una pressione moderata. Il coltello penetra più in profondità nella lastra ad ogni taglio.
Lavorare con il coltello richiede una certa pratica. C'è il rischio reale di tagliarsi il dito e di ferirsi gravemente!
Tagliare con una sega circolare
Utilizzi una lama per gomma o una lama a denti grandi per il legno.
La lama deve essere azionata a una velocità lenta o media.
Se sente l'odore di gomma o fumo durante il taglio, la sega sta lavorando troppo velocemente!
Se disponibile: utilizzi la guida per i tagli dritti.
Tagliare con il seghetto alternativo
Utilizzi una lama per gomma o una lama a denti grandi per il legno.
La lama deve lavorare a velocità lenta o media.
Con il seghetto alternativo si può eseguire tagli dritti, ma è ideale anche per eseguire tagli per pali o linee curve.
Ritagliare e fare aperture
I ritagli e le aperture possono essere tagliati con precisione utilizzando un coltello affilato o un seghetto alternativo.
Prima del taglio, le dimensioni devono essere trasferite sulla lastra con un gesso o un pennarello.
Durante la misurazione, tenga conto dell'espansione termica delle lastre di granulato di gomma. La temperatura dell'aria durante l'installazione deve essere di circa 17 °C e le lastre non devono essere posate alla luce diretta del sole.
Come tagliare le lastre per il bordo della superficie
Di norma, le dimensioni delle superfici su cui vengono posati tappeti anticaduta, lastre per terrazze o altri pavimenti WARCO richiedono un taglio a misura dei bordi.
L'aspetto è particolarmente gradevole quando il bordo di un'area è tagliato in modo simmetrico, vale a dire che la prima lastra di una fila ha le stesse dimensioni dell’ultima.
Questo attraente schema di posa può essere facilmente ottenuto dimezzando una lastra per fila. Si inizia la fila con una metà di una lastra e si posa la seconda metà alla fine. Se le dimensioni della superficie non vanno bene, non tagli la lastra a metà, ma ritagli un pezzo centrale per creare due pezzi di bordo di dimensioni uguali.