Il pavimento sicuro per il parco giochi
Un parco giochi è un'area in cui i bambini e gli adolescenti giocano regolarmente. Un parco giochi non deve necessariamente avere le attrezzature da gioco come altalene o strutture per arrampicarsi. Anche una sabbiera, un tavolo da ping pong o un gioco gonfiabile fanno parte delle attrezzature tipiche di un parco giochi.
È necessaria una superficie speciale per i parchi giochi?
La legislazione prevede solo una superficie con la proprietà di protezione anticaduta al di sopra di una certa altezza di caduta. Ciò significa che per un parco giochi in cui non sono installate le attrezzature o solo le attrezzature con un'altezza di caduta ridotta, una superficie erbosa è del tutto sufficiente come base. Un'altra questione è quanto a lungo la superficie erbosa può sopportare il carico come superficie di gioco.
A partire da un'altezza di caduta di 100 cm, è necessario prevedere una superficie con la protezione anticaduta. In questo caso ci sono diverse opzioni: sabbia anticaduta, ghiaia anticaduta, pacciame di corteccia, trucioli di legno o anche lastre anticaduta in granulato di gomma.
Ogni superficie per parco giochi ha i suoi vantaggi e svantaggi
Ogni tipo di sporco, il vetro rotto e i tappi delle bottiglie finiscono nella superficie di sicurezza. Gli animali usano il parco giochi come toilette. Pertanto, questo tipo di superficie di sicurezza deve essere pulita o cambiata frequentemente.
I bambini che giocano amano usare la ghiaia della protezione anticaduta o i trucioli di legno come proiettili. Per questo motivo la protezione anticaduta deve essere sempre riempita.
La protezione anticaduta sciolta ha delle limitazioni d'uso: può congelare in condizioni di gelo. In condizioni asciutte, crea il polvere e può causare le allergie, mentre in condizioni umide, la sabbia, la pacciamatura di corteccia o i trucioli di legno possono compattarsi e causare il fango e le pozzanghere.
Tuttavia, il vantaggio iniziale di questo tipo di protezione viene presto vanificato dai notevoli costi di controllo, pulizia e riempimento dei materiali sciolti.
I pavimenti per parco giochi più venduti di WARCO:
Perfettamente adatto
«Le lastre sono facili e veloci da posare. - Ideali per un parco giochi. Il pavimento ha un effetto termoisolante e offre una buona protezione anticaduta. Anche passarci sopra con l'auto non costituisce un problema.»
Hans-Dieter Engelmann, 27 aprile 2017
Il pavimento verde per parco giochi
Il pavimento sportivo sotto un tavolo da ping-pong, in giardino, nel parco o nella zona pedonale è un pavimento per parchi giochi nel senso più ampio del termine.
Il criterio di scelta principale per il pavimento sotto il tavolo da ping pong non è l'altezza di caduta della lastra di granulato di gomma, ma piuttosto l'elasticità e la resistenza allo scivolamento. Anche durante le partite molto dinamiche, la superficie di gioco garantisce al giocatore un appoggio sicuro e una buona tenuta.
Un elemento di base per il parco giochi dei bambini è la torre da gioco con scivolo. Questa struttura di base può essere completata a seconda dei gusti e del budget, come in questo caso con una parete da arrampicata e un ponte sospeso verso la torre da gioco successiva.
Naturalmente, l'intera superficie è assicurata in modo permanente e senza manutenzione da pannelli di protezione anticaduta con chiusure lampo (i tappeti antitrauma - puzzle). Per un divertimento senza lacrime.
Un teepee da gioco realizzato con i tronchi di salice vivi e in crescita, una volta costruito correttamente, offre ai bambini non solo una protezione dalle intemperie, ma anche un senso di sicurezza unico che si può trovare solo in una casa sull'albero.
I bambini possono sedersi comodamente sulle lastre di granulato di gomm e sono ben isolati dal freddo del terreno. Se piove, nel tepee l'acqua si disperde rapidamente attraverso le lastre antitrauma WARCO che sono permeabili all'acqua, senza che si formino pozzanghere.
Qui, un proprietario di ristorante ha allargato il suo ristorante con giardino per includere un piccolo parco giochi. In questo modo i genitori possono divertirsi in tutta tranquillità tenendo d'occhio i propri figli.
L'area pavimentata è stata messa in sicurezza con la posa di grandi lastre anticaduta. Alla fine della stagione, tutto viene smontato e riposto per l'anno successivo. In questo modo si ottiene ogni anno un parco giochi a tutti gli effetti, senza alcun rischio di responsabilità per il gestore.
Questa magica casa dei giochi per bambini si trova a Olsberg e ricorda la casetta della strega di una fiaba. Con due piani e uno scivolo, offre ai bambini diverse possibilità di gioco.
La casetta è circondata da lastre anticaduta, che sono così ben collegate tra loro grazie alla chiusura a coda di rondine integrate nei bordi, che non è stato nemmeno necessario installare una bordatura.
Il grande vantaggio dei tappeti antitrauma - puzzle di WARCO rispetto ai tappeti antitrauma con connettori è che le lastre si uniscono per formare un pavimento permanentemente continuo quando vengono posate grazie al sistema di connessione incorporato - chiusura lampo.
L'installazione dei tappeti di sicurezza per parchi giochi avviene solitamente su griglie di stabilizzazione in plastica, che vengono posate direttamente sul terreno e riempite di ghiaia. Il lavoro è così semplice che la maggior parte dei clienti lo fa da sé.
Le cadute sono la causa più frequente di incidenti nei parchi giochi per bambini
In Germania, circa 200.000 bambini vengono ricoverati in ospedale dopo un incidente domestico. Solo in Austria, secondo l'Ente austriaco per la sicurezza stradale (KfV), ogni anno circa 6.900 bambini si feriscono così gravemente nei parchi giochi da dover essere ricoverati in ospedale. Le cadute dalle strutture di arrampicata e dalle altalene sono la causa più comune (il 69%).
Un altro il 15% degli incidenti nei parchi giochi è causato da inciampi e scivolamenti. Anche senza un motivo particolare, è del tutto normale che i bambini piccoli che stanno imparando a camminare cadano di tanto in tanto.
Una pavimentazione per parchi giochi che aiuti a prevenire gli incidenti o a minimizzarne le conseguenze ha quindi senso in tutti i casi, non solo per le attrezzature con un'altezza critica di caduta superiore a 100 cm.
Quali sono i vantaggi delle lastre antitrauma nei parchi giochi?
Come superficie ammortizzante in un parco giochi, le lastre anticaduta in granulato di gomma offrono molti vantaggi:
- L'investimento iniziale gestibile, senza ulteriori costi di manutenzione e cura.
- La protezione anticaduta testata in conformità alla norma EN1177.
- La superficie antisdrucciolo e antiscivolo, con una sensazione piacevole come se si camminasse sulla lettiera forestale.
- Il parco giochi può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell'anno e con qualsiasi tempo senza limitazioni.
- L'isolamento acustico dalle vibrazioni e dalla struttura; basso inquinamento acustico per i vicini.
- Aperto all'infiltrazione - nessuna sigillatura del suolo.
- L'assorbimento relativamente basso di calore al sole e buon isolamento dal freddo del terreno.
- Ampia scelta di formati e colori.
Altezza di caduta e spazio di caduta
Per poter installare la superficie di protezione anticaduta con la variante di sicurezza e le dimensioni adeguate, è necessario determinare l'altezza massima di caduta sull'attrezzatura da gioco e lo spazio di caduta intorno all'attrezzatura stessa. Per le attrezzature da gioco nuove, questi valori sono riportati nelle istruzioni per l'uso e nelle istruzioni per l'installazione del produttore.
La sicurezza nel parco giochi non finisce con la pavimentazione
Oltre al terreno, ci sono altre aree del parco giochi in cui gli elementi ammortizzanti in granuli di gomma svolgono una funzione utile e protettiva:
- I cordoli in gomma, le palizzate oppure i cordoli con collegamanento a palizzata per delimitare le sabbiere, per i giochi d'acqua o per sostenere le pendenze.
- I cordoli elastici per delimitare lastre antitrauma, campi da beach volley o sentieri.
- Le copertine elastiche per muretto per fissare muri o blocchi di sedute in cemento o pietra.
- Le copertine flessibili per fissare cordoli bassi in calcestruzzo.
- I cordoli inclinati per progettare senza barriere le transizioni tra superfici diverse.
Gli elementi in gomma per un parco giochi sicuro:
Posare da soli la superficie del parco giochi con poco sforzo
Posare professionalmente una superficie per parchi giochi è un gioco da ragazzi. Ecco perché molti clienti fanno il lavoro da soli e risparmiano.
Le lastre antitrauma possono essere posate su qualsiasi superficie piana e stabile. Di solito la pavimentazione viene posata direttamente su cemento, piastrelle, feltro per tetti e simili.
Su terreni naturali o in terra battuta, le griglie di stabilizzazione in plastica riempite di ghiaia si sono dimostrate valide per molti anni come strato di base stabile sotto le lastre del parco giochi.
In nessun caso le lastre antitrauma devono essere posate direttamente su sabbia, ghiaia o pietrisco. Questo perché le piccole pietre o i granelli di sabbia sotto le lastre migrano verso i lati durante l'uso, causando la formazione di bolle.
Perché scegliere il pavimento di un parco giochi da WARCO?
- La protezione anticaduta certificata secondo la norma EN 1177.
- Utilizzato tutto l'anno, indipendentemente dalle intemperie.
- Robusto, resistente alle intemperie e al gelo.
- Permeabile all'acqua e ad asciugatura rapida.
- Non marcisce, non viene calpestato.
- Antiscivolo sul bagnato e sull'asciutto.
- Piacevole - isolamento termico, freddo e acustico.
- Facile da pulire con effetto autopulente.
Per terrazze da gioco con lo strato di base legato:
Le lastre antitarauma con i connettori - l'altezza di caduta da 90 a 300 cm:
Le lastre antitrauma con la chiusura lampo - l'altezza di caduta fino a 120 cm:
I pavimenti per parco giochi in mattonelle autobloccanti BEHATON:
Per la creazione e la delimitazione di aree di gioco, gradini, sentieri e terrapieni:
Per l'accesso senza barriere e la protezione di strutture in calcestruzzo:
Gli accessori per l'installazione e la preparazione della superficie:
I rivestimenti per parchi giochi - preferibilmente direttamente dal produttore
Da oltre 20 anni WARCO sviluppa e produce elementi realizzati con granuli di gomma legati al poliuretano. La qualità dei prodotti e i vantaggi per gli utenti sono al centro dell'attenzione.
Oggi, la gamma di prodotti WARCO comprende oltre 5000 articoli con un'ampia gamma di proprietà. Per poter consigliare esattamente il prodotto giusto per le esigenze individuali di ogni cliente, WARCO mantiene un servizio altamente qualificato con i consulenti specializzati che possono essere contattati personalmente nella Galleria WARCO e a distanza tramite telefono, formulario di richiesta o e-mail.
Tutto ciò è vantaggioso per i clienti. Perché ricevono la migliore qualità, un prodotto perfettamente adatto e, grazie alla vendita diretta, un prezzo vantaggioso!