La pavimentazione antitrauma certificata
WARCO produce i tappeti e le lastre antitrauma in vari design. Sono certificati secondo la norma EN 1177 e forniscono una protezione anticaduta durevole priva di manutenzione per aree pubbliche e private per molti anni. Scopra qui tutto quello che c'è da sapere sulla protezione anticaduta di WARCO.
- Tutti i vantaggi in un colpo d’occhio
- L'altezza di caduta e l'area di caduta
- La protezione anticaduta nei parchi giochi pubblici
- La protezione anticaduta in materiale sciolto
- I tappeti antitrauma utilizzabili tutto l'anno
- Il pavimento antitrauma WARCO - facile da installare con poco sforzo
- Tre sistemi di montaggio - sempre facili da posare
- Il pavimento antitrauma WARCO - un valore aggiunto per il proprietario o l'operatore
- Gli esempi dalla pratica
I migliori voti *****
«Ottimi - Abbiamo posato queste lastre di protezione anticaduta sotto una struttura di arrampicata nel giardino della nostra scuola materna. Svolgono perfettamente il loro compito.»
Infantarius Kindergärten gGmbH
«Eccellente - Prodotto molto buono e facile da installare. Ottimi consigli, ordine facile e consegna puntuale. Buon rapporto qualità-prezzo.»
Secret Gardens SPRL
«Buon prodotto, facile da installare - Le lastre sono facili da montare (tagliate a misura). Le abbiamo posate all'interno. Anche gli odori sono appena percettibili.»
Centro diurno CJD Fondazione Extertal Hans-Lenze
Tutti i vantaggi della protezione anticaduta WARCO in un colpo d’occhio
Come produttore riconosciuto, WARCO vanta una straordinaria esperienza nel campo dei tappeti anticaduta. Il servizio di consulenza specializzato di WARCO La consiglierà telefonicamente e per iscritto in tutte le fasi della progettazione e della realizzazione di superfici con proprietà di assorbimento degli urti.
- La produzione di protezioni anticaduta da 20 anni.
- La protezione appropriata per ogni altezza di caduta.
- Il montaggio a connettori o a coda di rondine.
- L'alternativa alla protezione anticaduta senza giunti.
- I colori economici e i design eleganti.
- La classe di infiammabilità Efl oder Cfl-s1.
- La consulenza esperta - il servizio affidabile.
- Di alta qualità a un prezzo vantaggioso dalla fabbrica.
- Pratica - facile da installare ovunque.
- Economica - durevole e di facile manutenzione.
La protezione anticaduta fino a 300 cm di altezza critica di caduta:
L'altezza di caduta e l'area di caduta
Quando si progetta una superficie di protezione anticaduta, l'altezza di caduta e l’area di caduta sono fondamentali. Questi valori sono solitamente specificati dal produttore dell'attrezzatura da gioco o della parete da arrampicata.
L'altezza di caduta è la massima distanza verticale tra il supporto del corpo chiaramente previsto e la superficie sottostante, ad es.:
- quando si sta in piedi su una piattaforma, la distanza tra i piedi e il suolo.
- la distanza tra la superficie di presa e il pavimento quando si è appesi a una corda sospesa.
- in caso di oscillazione, la distanza dal centro del sedile perpendicolare al pavimento con un angolo di oscillazione di 60°.
L’area di caduta è un'area intorno all'attrezzatura da gioco che deve fornire una protezione anticaduta in quanto possibile superficie di impatto. La profondità dell'area di caduta, ovvero la lunghezza della superficie di impatto, deve essere di almeno 150 cm e si calcola a partire da un'altezza di caduta libera di 150 cm secondo la formula: la lunghezza dell'area d'impatto = (2/3 dell'altezza di caduta) + 0,5.
La protezione anticaduta nei parchi giochi accessibili al pubblico
La norma EN 1176 stabilisce i requisiti di sicurezza obbligatori per le aree gioco pubbliche, siano esse gestite da enti locali o da organizzazioni private. Contiene anche norme per i rivestimenti dei pavimenti che assorbono gli urti, ovvero per la protezione dalle cadute.
In pratica, ciò significa che sotto le attrezzature del parco giochi deve essere installata una superficie che assorba gli urti, ovvero una protezione anticaduta. I materiali anticaduta adatti sono i trucioli di legno, la pacciamatura di corteccia o la ghiaia. Tuttavia, solo i tappeti antitrauma in granuli di gomma offrono anni di protezione anticaduta senza manutenzione e a costi ragionevoli.
I vantaggi dei tappeti antitrauma sono evidenti: innanzitutto, le pratiche lastre possono essere posate su uno strato di base adeguato (WARCO consiglia in questo caso le griglie di stabilizzazione) senza la necessità di lunghi lavori di sbancamento.
Durante l'uso, i tappeti antitrauma sono facili da pulire, non richiedono manutenzione e sono durevoli. E se una lastra si danneggia, può essere facilmente sostituita. Ciò significa che il parco giochi può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell'anno e con qualsiasi tempo.
Il motore di ricerca prodotti - per trovare rapidamente la migliore protezione anticaduta
La protezione anticaduta in materiale sciolto non è consigliabile a lungo termine!
Solo a prima vista le protezioni anticaduta in materiale sciolto, come trucioli di legno, pacciame di corteccia, ghiaia anticaduta o sabbia anticaduta, sembrano essere le più economiche. Tuttavia, se non si considera solo il prezzo del materiale, il calcolo appare molto diverso:
- La protezione anticaduta sciolta è spesso utilizzata dagli animali come toilette.
- Gli escrementi, i resti di cibo, i vetri rotti e altri rifiuti si mescolano al materiale.
- Il pacciame di corteccia o i trucioli di legno marciscono.
- Ai bambini piccoli piace mettere in bocca il pacciame di corteccia o i trucioli di legno.
- I frammenti di vetro e le schegge di legno comportano un elevato rischio di lesioni.
- La ghiaia o i trucioli di legno vengono utilizzati come materiale di lancio.
- La protezione anticaduta sciolta viene trasportata nell'area, cioè giocata, e deve essere riempita di nuovo.
- La protezione anticaduta versata crea il polvere quando è asciutta e può formare il fango quando è bagnata.
La Sua sicurezza
Scegliendo la giusta lastra anticaduta WARCO per il Suo progetto di parco giochi, può proteggere in modo permanente i bambini che ci giocano contro le lesioni da caduta, nel quadro delle norme di legge applicabili. A lungo termine, si protegge dalle richieste di risarcimento per incidenti.
I tappeti antitrauma in granuli di gomma - utilizzabili tutto l'anno
Un'area esterna protetta con lastre antitrauma può essere utilizzata tutto l'anno e con qualsiasi tempo. I tappeti in granulato di gomma permeabili all'acqua permettono alle precipitazioni di defluire rapidamente e senza formare le pozzanghere. La superficie delle piastrelle di sicurezza si asciuga nuovamente in breve tempo. È antiscivolo sia quando è bagnata che asciutta.
A basse temperature, una superficie anticaduta in granulato di gomma isola notevolmente dal freddo del terreno. Le vibrazioni e i rumori trasmessi dalla struttura vengono isolati. Ciò aumenta il comfort per gli utenti e i vicini della superficie anticaduta.
I tappeti antitrauma WARCO sono innocui per la salute e l'EPDM utilizzato soddisfa persino i requisiti per i giocattoli per bambini. I tappeti ammortizzanti sono prodotti nelle classi di incendio Efl e Cfl-s1.
Il pavimento antitrauma WARCO - facile da installare con poco sforzo
I tappeti antitrauma WARCO sono facili da installare. È sufficiente uno strato di base stabile e livellato. Se è già presente uno strato di base legato o reticolare, l'installazione può essere effettuata senza ulteriori lavori preparatori.
Nel caso di un sottofondo naturale o riempito («campo verde»), WARCO raccomanda l'installazione di uno strato di base con griglie alveolari in plastica.
Un sottofondo di sabbia, pietrisco o ghiaia non è adatto per l'installazione di lastre elastiche in granulato di gomma, in quanto prima o poi si verifica il cosiddetto «il collasso » delle lastre anticaduta (la formazione di ammaccature nel sottofondo).
Al contrario, le griglie di stabilizzazione in plastica posate su un sottile strato di ghiaia e riempite di ghiaia formano uno strato di base ideale, stabile e aperto alle infiltrazioni. Ha una capacità di carico di circa 400 t/m2 e può essere installato con poco sforzo e senza grandi movimenti di terra.
Tre sistemi di montaggio - sempre facili da installare
I sistemi di montaggio sono integrati nei lati dei tappeti antitrauma WARCO. Creano semplicemente un collegamento meccanico tra le singole lastre durante l'installazione. Il risultato è un tappeto continuo di lastre. Il collegamento più sicuro si ottiene con la connessione a puzzle o a coda di rondine (la chiusura lampo).
La mattonella gommata WARCO può essere posata in modo antivandalico. Tuttavia, il pavimento antitrauma può anche essere posato in modo tale da poter essere rimosso senza danneggiare le lastre e posato nuovamente in qualsiasi momento. Ciò rende la pavimentazone antitrauma WARCO superiore alle protezioni anticaduta senza giunti versate in loco.
I connettori in plastica collegano le lastre delle file vicine. Le file di lastre sono disposte in modo sfalsato l'una rispetto all'altra. Questo collegamento non impedisce alle lastre di allontanarsi.
Le strisce dentate con chiusura lampo formata, disposte simmetricamente su tutti i lati, creano un collegamento a incastro tra le lastre semplicemente premendole. In questo modo si crea automaticamente un tappeto di lastre stabile e permanentemente legato.
Questo tipo di lastre è conosciuto anche come puzzle.
Quando le lastre vengono unite, le strisce di cerniera a mezza altezza disposte su due lati adiacenti della lastra si innestano in controparti nascoste e perfettamente aderenti alla lastra unita. La chiusura lampo nascosta crea una connessione aderente e stabile. Sul lato visibile si crea un motivo di giunzione rettilineo.
Il pavimento antitrauma WARCO - un valore aggiunto per il proprietario o l'operatore
Per il gestore di una superficie anticaduta, la protezione anticaduta di WARCO è vantaggiosa sotto diversi aspetti.
Prima dell'acquisto, riceverà un aiuto esperto e obiettivo per la pianificazione delle superfici di protezione anticaduta e la scelta dei tappeti più adatti.
Durante la fase di investimento, potrà beneficiare di prezzi vantaggiosi del produttore e di sconti legati alle vendite. Sara felice di sapere che i tappeti antitrauma possono essere installati in modo rapido ed economico dal Suo personale o da un fornitore di servizi adeguato.
I tappeti ammortizzanti WARCO hanno un impatto ridotto sul Suo budget durante il funzionamento. Questo perché la mattonella gommata è durevole, robusta e richiede poca manutenzione. E, naturalmente, offre una protezione anticaduta certificata.
La protezione anticaduta di WARCO - gli esempi dalla pratica
Un'applicazione tipica per la protezione anticaduta è un parco giochi per bambini. Questa casetta con scivolo ha solo un'altezza di caduta ridotta, quindi le lastre di 40 mm di spessore con chiusura lampo forniscono una protezione anticaduta sufficiente. Le giunzioni delle lastre, larghe 50 cm, consentono inoltre di riconoscere chiaramente lo spazio di caduta di 150 cm.
La chiusura lampo, conosciuta anche come incastro a puzzle, crea un collegamento positivo tra le lastre, dando vita a un tappeto di lastre perfettamente integrato. Per questo motivo non è necessaria una bordatura. Al contrario, per i tappeti antitrauma con connettori è sempre necessario installare un bordo.
La connessione a coda di rondine, conosciuta anche come sistema a puzzle o a cerniera, è il miglior sistema di connessione per le lastre anticaduta. Questo sistema, infatti, crea un collegamento veramente positivo e permanente tra le singole lastre, che si uniscono per formare un tappeto di lastre fermamente collegato.
Il collegamento è così efficace che è persino possibile unire e tagliare una superficie anticaduta adatta a una rotonda per bambini senza incollare le lastre o installare bordi. Il taglio a misura delle lastre di sicurezza è facile con una sega adatta.
I tappeti antitrauma HZ nella tonalità Savana si integrano armoniosamente nel prato e nel fogliame autunnale del giardino. Il percorso di arrampicata e sospensione sotto le lastre è stato progettato per i bambini con molta fantasia.
Tuttavia, la protezione anticaduta non è conforme alle normative. Fino a un'altezza di caduta di 150 cm, l'erba è sufficiente come protezione anticaduta e lo spazio di caduta deve essere di almeno 150 cm intorno all'attrezzatura da gioco. Per altezze di caduta superiori, lo spazio di caduta deve essere proporzionalmente più grande e assicurato con materiale migliore. Sotto la rete blu e sotto le prese per l'arrampicata sull'albero, invece, non c'è alcuna protezione anticaduta.
In questo senso, i tappeti antitrauma svolgono la funzione di tappeti di protezione del terreno.
Le lastre antitrauma possono essere posate su qualsiasi superficie permanentemente portante. L'installazione è così semplice che molti clienti la eseguono da soli.
Le lastre antitrauma con connettori devono sempre essere posate in semiabbinamento, cioè ogni lastra è collegata a quattro lastre vicine (2 davanti e 2 dietro) tramite i connettori.
Nelle aree esterne si devono utilizzare lastre di 50 × 50 cm, ma non lastre di circa 100 × 100 cm.
Un progetto artistico su una sottostruttura di lastre ammortizzanti - un'opera d'arte camminabile e giocabile, appoggiata su una superficie fatta di lastre antitrauma per garantire la sicurezza.
La decisione a favore delle lastre anticaduta è stata presa per motivi estetici e di sicurezza. In definitiva, le lastre anticaduta e l'oggetto su di esse dovrebbero essere considerati come un'installazione, cioè come un'opera d'arte completa.
Le casette per arrampicarsi con scivoli e le altalene a nido sono particolarmente popolari nei parchi giochi. L'altalena a nido ha il grande vantaggio, rispetto alla semplice altalena, che i bambini possono dondolare, sedersi e sdraiarsi insieme.
L'area di gioco è stata protetta in modo professionale con lastre antitrauma FS. È evidente che queste lastre con connettori di montaggio devono sempre essere posate in posizione semi-inclinata, perché solo così i connettori impediscono alle lastre di spostarsi lateralmente.
I vantaggi della pavimentazione antitrauma WARCO in un’occhiata:
- La protezione anticaduta con certificato EN 1177:2018.
- Robusta, resistente alle intemperie e al gelo.
- Per interni ed esterni - infiammabilità Efl o Cfl-s1.
- Permeabile all'acqua e ad asciugatura rapida.
- Non marcisce. Non si rovina.
- Antiscivolo sia da bagnato che da asciutto.
- Piacevole - l'isolamento dal caldo, dal freddo e dal rumore.
- Facile da pulire con «effetto autopulente».